CENTRO ESTIVO

Il centro estivo è per i bambini un luogo di aggregazione e di svago. Deve garantire, nel rispetto di regole di buona educazione e sana convivenza, un clima adatto al divertimento e al gioco.
E’ rivolto ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, offre un valido sostegno ai genitori che, nel periodo estivo, svolgono attività lavorativa.
Il servizio nel contempo intende fornire al bambino esperienze ludico- creative manipolative in un ambiente sicuro e sereno con personale qualificato.
Ogni anno viene proposto un diverso tema come filo conduttore delle attività.
Il servizio è svolto in collaborazione con gli enti pubblici e diverse associazioni che operano sul territorio.

  • Orari flessibili (mattina, pomeriggio o giornata intera).
  • Possibilità di servizio mensa.
  • Una uscita a settimana.
  • Possibilità di nanna pomeridiana (per i piccoli della scuola dell’infanzia).
  • Rapporto educatori bambini 1 a 10 per la scuola dell’infanzia e 1 a 15 per la scuola Primaria.
  • N.B. ISCRIZIONI GESTITE DAL COMUNE DI RIFERIMENTO.
ETÀ: 3-6 scuola dell'infanzia 6-11 scuola primaria
PERIODO: Luglio Agosto per scuola dell'Infanzia Giugno-Luglio- Agosto per scuola Primaria dalle 7.45 alle 17.00

Class Start

feat-icon

LABORATORI CREATIVI

Il Centro Estivo è un luogo di opportunità, ricco di materiali ai quali dare forma. Il bambino ha la possibilità di sperimentare materiali diversi e affinare le abilità manuali con l'utilizzo di vari strumenti. Tra le attività non manca l'uso di tempere, acquarelli, i materiali di riciclo, le stoffe e tanta fantasia......

feat-icon

MUSICA

I bambini si caleranno nel fantastico mondo della musica attraverso laboratori alla scoperta dei suoni. Vengono presentati loro diversi strumenti musicali che possono provare in prima persona. I bambini possono inventare nuovi suoni con gli strumenti a loro disposizione e sperimentare nuovi ritmi con il corpo. Non mancheranno giochi con l'utilizzo di musica registrata e i BANS animati per ritrovarci prima del pranzo.

feat-icon

GIOCO

I giochi sono lo strumento privilegiato per stare insieme, sperimentare e stare in relazione con gli altri. I momenti di gioco scandiscono la giornata. Il gioco spontaneo è liberamente scelto dai bambini all'inizio della giornata, aspettando l'arrivo di tutti gli amici. I giochi di gruppo e cooperazione vengono proposti durante la giornata alla fine dei laboratori. Non possono mancare i giochi all'aria aperta e giochi d'acqua per rinfrescarci nelle giornate più calde. Il gioco simbolico permette ad ogni bambino di scegliere quale gioco fare, con quali amici, in quale modo. I giochi da tavolo, da fare da soli o per allietare le giornate uggiose.

feat-icon

ESPLORAZIONE

Le uscite proposte settimanalmente sono di mezza giornata, per dare la possibilità di rientro per il pranzo a quei bambini che vanno a casa o che riposano il pomeriggio, e riguardano il territorio di Tavagnacco o limitrofo. Uscite al parco, al mercato, a mangiare il gelato, in piscina, lungo la Roggia... e altro ancora.

feat-icon

LETTURE ED ASCOLTO

Vengono organizzati momenti di lettura e di ascolto creando un'atmosfera magica e suggestiva che affascina e appassiona i piccoli ascoltatori con l'utilizzo di storie, fiabe e racconti.

feat-icon

ASSOCIAZIONI

Ogni anno non mancano nuove collaborazioni con le Associazioni che operano sul territorio per far conoscere ai bambini nuove realtà. Negli anni passati abbiamo collaborato con associazioni sportive, associazioni di volontariato, pro loco, vigili del fuoco e tante altre...