SEZIONE MEDI

La sezione Medi è uno spazio predisposto all’esplorazione motoria, accoglie un massimo di 14 bambini da uno a due anni, in un rapporto educatore/bambini da 1 a 7. E’ organizzata in angoli di interesse i cui arredi permettono ai  bambini di  accedere senza difficoltà e liberamente al materiale e ai giochi. Durante l’anno si modificano gli spazi  in base all’evoluzione degli interessi e ai progressi dei bambini.

Mentre all’inizio dell’anno la sezione ha spazi aperti adatti al libero movimento, con l’andare del tempo viene maggiormente strutturata per rispondere ai nuovi bisogni. Sono sempre presenti: l’angolo dei tavoli per il gioco e il pranzo, l’angolo morbido dedicato all’ascolto, alla lettura e al relax.

ETÀ: 12-24 MESI
BAMBINI PER SEZIONE: 14
PERIODO: TUTTO L’ANNO
DALLE ORE 7.30 ALLE ORE 17.00

Class Start

feat-icon

GIOCO EURISTICO

Il Gioco Euristico rappresenta la naturale evoluzione del Cestino dei Tesori, anch'esso è stato formalizzato da Elinoir Goldschmied. Viene proposto a bambini che camminano e quindi spostano sé e gli oggetti nello spazio. Il Gioco Euristico è un approccio e non una ricetta, non esiste un solo modo di attuarlo e organizzarlo. E’ esplorazione sensoriale ma non solo, è anche azione: spostare gli oggetti nello spazio, riempire e svuotare contenitori, sovrapporre oggetti, infilare, far rotolare, mettere in equilibrio, categorizzare, mettere in serie materiali naturali, di recupero, legati alla quotidianità.

feat-icon

ALLA SCOPERTA DEL MONDO

I bambini sono esploratori nati, vogliono capire come funziona il mondo. Per assecondare questa inclinazione naturale ogni anno vengono proposti dei percorsi che partono dalla sperimentazione attraverso i sensi per arrivare via via a concetti più “astratti": manipolazione, costruzione, attività grafico-pittoriche, giochi di movimento, riempire e travasare...e tanti giochi all'aria aperta!!

feat-icon

LETTURA E ASCOLTO

Con questa attività, proposta quotidianamente, il bambino esplora e conosce nuove realtà, impara ad ascoltare, sviluppa ed arricchisce il proprio linguaggio ed acquisisce importanti strumenti per interpretare il proprio mondo interiore. “Giocare” con i libri favorisce lo sviluppo di un'infinità di abilità, prime fra tutte l'attenzione e l'ascolto, requisito fondamentale per l'apprendimento.